Salta al contenuto principale

“Pieno sostegno agli agricoltori che stanno vivendo un momento complicato per più ragioni. Va riconosciuta la loro centralità come sentinelle del territorio: quello che sta accadendo con i grandi carnivori è significativo, è il segnale di una politica che non ha il coraggio di decidere, investendo in maniera adeguata”. A dirlo la consigliera del PD in commissione Agricoltura a Palazzo Ferro Fini Francesca Zottis e il capogruppo dem Giacomo Possamai, esprimendo vicinanza al settore primario in vista dell’iniziativa indetta per mercoledì prossimo a Roma dalla Cia.

“Anche durante la pandemia gli agricoltori hanno dimostrato volontà e capacità di investimento, adesso non possono essere lasciati soli o marginalizzati. È necessario affrontare seriamente il tema del contenimento dei cinghiali, perché rischiamo danni catastrofici per il Made in Italy agroalimentare: servono nuovi e più adeguati strumenti di azione, attualizzando la normativa nazionale. E lo stesso vale per la peste suina africana: nei giorni scorsi il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge affidando alle Regioni l’attuazione di Piani di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione. Bene, ma occorre fare in fretta, coinvolgendo le associazioni degli agricoltori”.

“La loro richiesta di aiuti è più che giustificata e chiama in causa tutte le istituzioni. Anche la Regione pensi a sostegni continuativi e piani mirati, mettendo insieme mondo ambientalista, venatorio ed agricolo: un patto straordinario per la tutela del nostro territorio”.