Salta al contenuto principale

“La Regione mostri di credere veramente nel territorio bellunese e sostenga lo sviluppo dell’economia, a partire dal Comelico, rivedendo le proprie scelte e investendo per risolvere i problemi di queste aree”. La richiesta arriva da Francesca Zottis, consigliera regionale del Partito Democratico e dal capogruppo dem a Palazzo Ferro Fini Giacomo Possamai, ribadita in una doppia interrogazione alla Giunta Zaia sulle risorse inutilizzate per il rifacimento della pista da bob di Cortina e l’ampliamento della Zls all’intera provincia.

“Visto che la ristrutturazione della ‘Eugenio Monti’ per le Olimpiadi del 2026 sarà quasi interamente a carico dello Stato, si liberano importanti fondi che devono restare sul territorio. Gli ambiti di intervento non mancano: dalla sanità, con la cronica carenza di medici e di presìdi, al turismo messo in ginocchio da due anni di pandemia, fino alla viabilità che avrebbe bisogno di interventi di grande portata per migliorare e mettere in sicurezza i collegamenti, a cominciare dal Comelico che rischia di pagare un tributo pesantissimo alla chiusura della galleria h24 per 745 giorni, salvo ritardi, restando di fatto isolato”.

Proprio sul Comelico si concentra la seconda interrogazione a risposta scritta degli esponenti dem: “La decisione di escluderlo, nell’ambito della nuova Zls, dalle aree eleggibili per la carta degli aiuti è incomprensibile. Una delibera assurda su cui dovrebbe esprimersi anche l’assessore al Turismo Caner e che va comunque modificata, inserendo i cinque Comuni del Comelico che si trovano nelle stesse condizioni, se non peggiori, rispetto agli altri 25 della provincia di Belluno. Allo spopolamento cronico dovuto a isolamento e scarsità di servizi, si è aggiunto il crollo del turismo a causa della tempesta Vaia prima e della pandemia poi, senza dimenticare la chiusura delle Terme delle Dolomiti e i problemi che stanno bloccando lo strategico collegamento scio-viario con la Val Pusteria. Davvero la Giunta Zaia pensa che in quest’area la situazione sia migliore rispetto a Cortina, per fare un solo esempio?”.

E sulla viabilità in Comelico oltre ai consiglieri regionali interviene anche il coordinatore dei deputati veneti del PD, Roger De Menech: “Personalmente sto facendo pressione sul Ministero e sul Anas perché i problemi di collegamento con il Comelico siano affrontati prendendo in considerazione non solo le soluzioni tecniche già prospettate, ma anche tutte le alternative possibili. A cominciare dal tracciato dismesso dopo la costruzione dell’attuale galleria”.

irs 0178 pista bob Cortina FZ