Salta al contenuto principale

“A fronte della paralisi di iniziativa da parte della Regione, ci ritroviamo costretti ad appellarci al Prefetto di Venezia. La situazione emergenziale in cui versano nel territorio della città Metropolitana le case di riposo, richiede infatti la massima tempestività da parte delle istituzioni”.

A dirlo i consiglieri regionali veneziani del PD Veneto, Jonatan Montanariello e Francesca Zottis che annunciano così l’invio di una lettera al Prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, con la quale viene posta all’attenzione “l’allarmante situazione di aggravio economico che si sta abbattendo su centinaia di nuclei familiari che hanno a carico parenti ospiti di residenze sanitarie per anziani e non autosufficienti con sede nel territorio metropolitano di Venezia”.

“Da oltre un mese – viene evidenziato – sia gli istituti per anziani e per non autosufficienti della nostra regione, sia le organizzazioni sindacali hanno richiamato l’attenzione mediatica sugli imminenti aumenti delle rette dovuti ai costi del gas e dell’energia, divenuti insostenibili per le suddette strutture di ricovero. Purtroppo quanto sopra si sta concretizzando con aumenti mensili che superano i 180 euro e che in un anno graveranno per oltre 2.200 euro su ogni famiglia o ospite di struttura residenziale”.

Di qui la richiesta di “urgente convocazione di un tavolo di confronto con tutte le istituzioni competenti, le organizzazioni sindacali, i rappresentanti delle famiglie e delle residenze per anziani e/o non autosufficienti del territorio metropolitano di Venezia, affinché attraverso il Suo autorevole coordinamento istituzionale siano individuate rapidamente soluzioni condivise che permettano di scongiurare preoccupanti, gravi scenari economici e sociali”.