Salta al contenuto principale

“Il via libera alla legge 136/2023 apre alla possibilità che le Regioni anticipino i fondi destinati ai Comuni colpiti dagli eventi meteorologici. L’obiettivo è quello di garantire la tempestività degli interventi. Con la mozione che abbiamo presentato vogliamo dunque che la Giunta regionale prenda questo impegno, consentendo ai territori colpiti dagli eventi meteorologici degli scorsi mesi di luglio e agosto, di riprendere rapidamente la strada della normalità per tante attività e famiglie che hanno subito ingenti danni”.

Ad annunciarlo sono i consiglieri regionali del PD Veneto, con Jonatan Montanariello, primo firmatario della mozione sottoscritta da Francesca Zottis e Vanessa Camani. Il riferimento normativo cui si richiamano è la Legge 9 ottobre 2023, n. 136 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici.

“C’è l’impossibilità di ottenere in tempi brevi i finanziamenti statali, peraltro sino ad oggi limitati ad un importo insignificante pari a 235 milioni per tutt’Italia. Basti ad esempio pensare che i danni relativi ai soli territori della Riviera del Brenta, come rilevato da un recente punto della situazione fatto a Dolo con gli amministratori, superano il centinaio di milioni. Tutto ciò impone alla nostra Regione di intervenire in anticipo, come previsto ora per legge. Non si può rimanere nell’incertezza prolungata e servono risorse immediate”.

La mozione impegna inoltre la Giunta regionale a sollecitare il Governo e i ministeri competenti ad adottare in tempi stretti i decreti funzionali all’individuazione di criteri e modalità di riparto delle somme destinate alle Regioni e alla conseguente quantificazione delle somme da attribuire a ciascun Comune.