Salta al contenuto principale

“Abbiamo presentato un Pdl per tutelare le donne affette da endometriosi, venga calendarizzato prima possibile in Quinta commissione per poi essere votato in aula come successo in altre regioni”. L’appello arriva dalle consigliere del Partito Democratico Veneto Francesca Zottis e Anna Maria Bigon ricordando la proposta di legge, sottoscritta dall’intero gruppo dem, alla vigilia della Worldwide Endomarch, la marcia mondiale dedicata alla conoscenza di questa patologia, in programma il prossimo fine settimana.

“È una malattia che può comportare difficoltà di concepimento o addirittura causare l’infertilità, ma ancora oggi è molto sottovalutata. In Italia colpisce circa tre milioni di donne, una cifra in realtà inferiore alla realtà, perché comprende esclusivamente chi ha una diagnosi conclamata. Solo nel 2017 è stata inserita nell’elenco dei Livelli assistenziali di assistenza come patologia cronica ed invalidante per gli stadi clinici più avanzati, ma dobbiamo intervenire prima: per questo è fondamentale svolgere un’attività di sensibilizzazione e informazione in modo che fin dall’età adolescenziale le donne possano riconoscere l’endometriosi, accedendo subito alle cure ed evitare le conseguenze peggiori”.

Il Pdl presentato dal Partito Democratico prevede la definizione del Registro regionale dell’endometriosi per la raccolta e l’analisi dei dati per stabilire appropriate strategie di intervento, oltre monitorare l’andamento e la ricorrenza della malattia; la pianificazione di una ulteriore attività di formazione ed aggiornamento sull’endometriosi del personale sanitario, iniziative di educazione e informazione nei confronti delle adolescenti con anche l’istituzione della Settimana regionale dell’endometriosi e la collaborazione con le realtà del terzo settore e i poli sanitari che in Veneto già si occupano di questa patologia.

 

2068045_2068797_presentato