Salta al contenuto principale

“Studieremo a fondo il provvedimento approvato dalla Giunta regionale. Di sicuro l’auspicio principale è che questa sia l’occasione per cambiare passo rispetto alla legge regionale sul consumo del suolo che, a causa delle troppe deroghe, si è dimostrata inefficace. Anzi, come dimostrano i dati Ispra, il Veneto ha accelerato in negativo proprio dopo l’introduzione di questa normativa”.

Così i consiglieri del Gruppo del PD Veneto, Andrea Zanoni, Jonatan Montanariello e Anna Maria Bigon, commentano il via libera della Giunta regionale al disegno di legge di riordino in materia di governo del territorio, di contenimento del consumo di suolo, di rigenerazione e riqualificazione, di edilizia e di paesaggio.

“Questa revisione normativa risponde alla richieste che avevamo avanzato e che erano state approvate con alcuni emendamenti al Documento di Economia e Finanza regionale. Uno in particolare richiedeva la revisione delle leggi regionali 11/2004 e 14/2017, appunto riguardanti il contenimento di consumo del suolo. Chiederemo che, in occasione della discussione in Commissione urbanistica, venga convocato un giro di audizioni di associazioni di categoria e ambientaliste, comprese quelle che sono raggruppate in Urban Meta, soggetto al servizio della rigenerazione urbana delle città venete”.