Salta al contenuto principale
È stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale la mozione presentata dalla consigliera regionale del PD Veneto, Francesca Zottis e sottoscritta dai colleghi dell’opposizione, che impegna la Giunta ad intervenire presso il Governo ‘affinché ci si assicuri che vengano stanziate le risorse adeguate per la realizzazione celere della terza corsia A4 nella tratta San Donà di Piave-Portogruaro’.

“Nel marzo scorso – commenta Zottis – sono finalmente arrivati i 750 mln di euro accordati da BEI e Cassa Depositi e Prestiti alla newco Società Autostrade Alto Adriatico per l’ammodernamento delle tratte in concessione. Si tratta di fondi, garantiti da SACE (società per azioni controllata da parte del Ministero dell’economia e delle finanze) che possono ora essere assegnati perché la concessione dell’infrastruttura è definitivamente in mano alla nuova società interamente pubblica”.

“Con questa mozione, dopo che per troppo tempo si è assistito ad un rimbalzo di responsabilità, vogliamo tenere vigile l’attenzione per uno scenario che deve vedere l’impegno fattivo a livello istituzionale per arrivare alla chiusura dell’opera. La terza corsia è indispensabile, soprattutto a fronte del numero impressionante di vittime registrate negli anni lungo questa arteria. Contemporaneamente – conclude Zottis – è inaccettabile che un asse strategico dal punto di vista economico e produttivo continui ad essere penalizzato da una viabilità insostenibile. Dunque è positivo ed importante che il Consiglio abbia deciso unanimemente di tenere alta l’attenzione”.