Salta al contenuto principale

“Grazie alle scuole paritarie, per anni il Veneto, è riuscito a mantenere una rete diffusa di servizi per l’infanzia e per la crescita dei nostri giovani. Ora che la crisi si fa sentire e pesa anche su queste realtà, la Regione e il Governo non possono consentirsi di girarsi dall’altra parte”.

La presa di posizione, espressa in aula in occasione del dibattito su una mozione che chiedeva di sollecitare misure di intervento nazionale per le scuole paritarie della regione, è dei consiglieri regionali del PD Veneto, Francesca Zottis, Vanessa Camani e Jonatan Montanariello.

“Se è doveroso chiedere un sostegno concreto del Governo, è altrettanto dovuto che la Regione faccia la sua parte, così come hanno già fatto i Comuni del nostro territorio nel sostenere gli asili nido e le scuole paritarie in difficoltà. Questa mozione, vecchia di un anno, è ancora drammaticamente attuale. Infatti – hanno evidenziato – i finanziamenti di fonte regionale sono fermi al palo, basti pensare ai soli 6 milioni stanziati per il settore con l’ultimo bilancio. Nel frattempo le scuole paritarie chiudono e l’emergenza, proprio perché la rete è capillare, si allarga a macchia d’olio. Ci attendiamo che i rappresentanti della maggioranza, a partire da FdI, facciano inoltre valere queste ragioni sul tavolo del governo di cui sono la forza largamente principale”.