Salta al contenuto principale

“Il teatrino di Zaia sull’addizionale Irpef è inaccettabile. Sta infatti a chi governa la responsabilità di decidere e proporre soluzioni, senza nascondimenti”.

La presa di posizione è della vice capogruppo del PD Veneto e vice presidente della Commissione Bilancio, Vanessa Camani, in replica alle dichiarazioni odierne del presidente della Giunta regionale.

“Il suo richiamo ad una ‘uniformità di condivisione e di sfida’ con le categorie e le parti sociali ha infatti il sapore del paravento e dello scaricabarile. Il Veneto deve affrontare crisi strutturali trascurate da anni, dalla situazione delle RSA ai servizi per l’infanzia, dal trasporto pubblico all’accesso al credito per le imprese, dagli investimenti per l’innovazione alla sanità. Oggi queste crisi sono divenute vere emergenze e servono scelte responsabili e investimenti duraturi”.

“Zaia – conclude Camani – ammetta di aver sbagliato in questi anni a trascurare i campanelli d’allarme, e si assuma oggi la responsabilità anche di decisioni scomode ma forse necessarie. Spiegando perché ha sbagliato, cosa intende fare e come vuole risolvere i problemi”.