Salta al contenuto principale

Fine vita, Bigon, Zottis e Luisetto (PD): “Testimonianza forte di Stefano Gheller chiude costruttivo percorso di audizioni”.

“Le audizioni tenutesi in queste settimane, ricche di contributi preziosi e al netto di alcuni inappropriati tentativi di strumentalizzazione ideologica, ci hanno permesso di approfondire in modo costruttivo il tema del suicidio assistito”.

Il giudizio è delle consigliere regionali del PD Veneto e componenti della Commissione Sociosanitaria che ha ospitato le audizioni, Anna Maria Bigon, Francesca Zottis e Chiara Luisetto.

“Abbiamo al contempo raccolto, anche attraverso le analisi dei rappresentanti del Comitato nazionale di bioetica, le sollecitazioni relative alla necessità di garantire tutte le cure ed un serio accompagnamento ai malati terminali che vivono un dolore estremo. Ne è emerso un quadro chiaro di quanto il Veneto abbia da fare sul fronte del sostegno psicologico e nell’ambito delle cure palliative. Con la sua testimonianza in audizione, Stefano Gheller, che ha già ottenuto il via libera al suicidio assistito, ha messo a disposizione del dibattito la sua sofferta vicenda personale. Independentemente dalle posizioni attorno a questo tema, non è possibile prescindere dalla dignità e dalla profondità delle sue parole”.