Salta al contenuto principale

“Ater Venezia è la più grande del Veneto ma solo quinta per risorse ricevute. Ancora una volta la peculiarità di questa realtà non viene tenuta nella giusta considerazione da parte della Giunta Zaia, come già accaduto con trasporto pubblico e infrastrutture. Continua lo strabismo di Zaia che vede soltanto la parte nord del Veneto, mentre sorprende la soddisfazione del Comune di Venezia”.

È quanto affermano Jonatan Montanariello e Francesca Zottis, consiglieri del Partito Democratico Veneto, a proposito del Piano regionale degli interventi sull’edilizia popolare legati al Pnrr che ha assegnato 7,9 milioni all’Ater della Città metropolitana.

“Servono con urgenza ulteriori fondi: l’Ater ha centinaia di alloggi sfitti perché inagibili e ci sono migliaia di famiglie in attesa di un’abitazione. Non possiamo permettere il perdurare di una situazione del genere, frutto di un sostanziale disinteresse della Regione che ha smesso da tempo di investire. Nell’ultimo bilancio è stato accolto un nostro emendamento per un Piano pluriennale di edilizia pubblica: vedremo se finalmente ci sarà un cambio di rotta per tamponare in parte l’emergenza abitativa del Veneto, aggravata dalla pandemia”.