Salta al contenuto principale

“Le parole stanno a zero. Esiste un fondo regionale di riserva per le spese impreviste, che in questo momento ammonta a 1,8 milioni di euro. Soldi indispensabili dopo l’ondata violenta di maltempo che ha messo in ginocchio in varie parti del Veneto le famiglie e le imprese. Zaia, invece di limitarsi e di cercare un paravento attraverso le richieste di stanziamenti a Roma, agisca e metta a disposizione queste risorse”.

La presa di posizione è del vicecapogruppo del PD Veneto, Jonatan Montanariello.

“Il Fondo di riserva è fatto apposta per fronteggiare le situazioni impreviste ed indica tra le voci di destinazione proprio quella delle ‘spese per calamità ed interventi di emergenza’. Ci sono dubbi sul fatto che, dalla Riviera del Brenta zona ancora reduce dal colpo subito con il tornado, a tutto il Veneto , ci ritroviamo in questa casistica?”.

Infine Montanariello aggiunge: “Oltre ad attingere al Fondo, è poi indispensabile rivedere l’assestamento di bilancio, la cui approvazione è prevista la prossima settimana. Una manovra da oltre 31 milioni di euro. Anche da qui è possibile drenare risorse per destinarle ai ristori per chi ha subito danni. Una mossa da fare con urgenza e senza tentennamenti. Anche perché i tempi per l’arrivo dei soldi da Roma sono sempre incerti. Qui serve invece celerità e certezza dei risarcimenti”.