Salta al contenuto principale
“Il bostrico è una vera e propria emergenza, un parassita che rischia di fare più danni di Vaia e di distruggere i nostri boschi più di quanto non abbia fatto la tempesta. Per questa ragione serve agire presto. L’approvazione dell’ordine del giorno che ho presentato in sede di bilancio rappresenta un primo passo per procedere in direzione di una accelerazione degli interventi utili a scongiurare un nuovo disastro”.
A dirlo è il capogruppo del PD Veneto in Consiglio regionale, Giacomo Possamai, dopo il via libera dell’aula di Palazzo Ferro-Fini ad un suo ordine del giorno che impegna la Giunta a individuare le più idonee forme di collaborazione e coinvolgimento degli enti locali in tutte le azioni di contrasto al bostrico’.
“Sappiamo che la Regione da sola non può determinare questo cambio di passo che chiediamo da tanto tempo: serve rendere più veloci le procedure di esbosco e quindi gli interventi sugli alberi che sono ammalorati. Se, dopo che è scaduta l’ultima proroga dell’emergenza Vaia, non è più possibile dichiarare i Comuni soggetti attuatori, devono essere comunque trovate le più efficaci forme di coinvolgimento e avvalimento degli enti locali. Di sicuro le cose non possono restare così: ne va dell’integrità dei nostri boschi che già erano stati piagati e piegati dall’emergenza Vaia. È un problema enorme in tantissime realtà montane della nostra regione”.
Possamai ricorda che “l’ordine del giorno è stato oggetto di un positivo confronto con l’assessore Bottacin nel corso della sessione di bilancio. Sulla questione, in ogni caso – conclude – terremo altissima l’attenzione anche nelle prossime settimane, fino a quando non si registreranno decisioni concrete per risolvere l’emergenza in corso”.