Salta al contenuto principale

“Avevamo chiesto con un nostro emendamento di coinvolgere nell’organizzazione e nella gestione sia dell’offerta turistica che dell’intercettazione della domanda anche le Conferenze dei sindaci. Riteniamo infatti che, al pari delle imprese di settore e delle associazioni di categoria, gli enti locali siano soggetti fondamentali per consentire uno sviluppo concertato del turismo. Ma questa nostra richiesta è stata bocciata, con grave miopia di Giunta e maggioranza”.

Il commento è dei consiglieri regionali del PD Veneto, Jonatan Montanariello e Francesca Zottis alla luce degli emendamenti alla Nota di aggiornamento al DEFR relativi all’ambito turistico che sono stati respinti oggi in aula.

“Tenere fuori le Conferenze dei sindaci significa automaticamente snobbare i territori e togliere loro ogni ruolo rispetto ad un lavoro complessivo e delicato che va fatto quando si parla di ricettività, infrastrutture e servizi. Questa Giunta parla tanto di federalismo, di vicinanza alle realtà locali, ma quando si tratta di tirare le somme prevale sempre questo gioco ad escludendum dei territori”.