Salta al contenuto principale

“Dopo dieci anni la riapertura dello studentato San Silvestro appare più vicina: oggi è stata infatti approvata una mozione che impegna ad iniziare i lavori entro il 2022. Una buona notizia per Vicenza che deve finalmente diventare città universitaria e non solo città con l’università, garantendo servizi adeguati”. A darne notizia è Giacomo Possamai, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale e primo firmatario della mozione accolta dall’assemblea di Palazzo Ferro Fini.

“L’auspicio è di poter dare una prima risposta adeguata ai tanti studenti che arrivano da fuori, visto che meno di uno su 10 risiede dentro i confini comunali. Lo studentato, prima dei danni provocati dal terremoto del maggio 2012, era un piccolo gioiello: purtroppo lo stato di progressivo abbandono ha aggravato i danni e i 400mila euro per la ristrutturazione stimati dall’Ente regionale per il diritto allo studio nel 2014, non bastano più”.

“Al di là del numero dei posti letto, 60, la volontà di investire su San Silvestro rappresenta un segnale per il futuro: l’Università è una priorità per Vicenza. E in quest’ottica va letto anche il secondo impegno della mozione: la convocazione di una conferenza dei servizi con Comune, Università di Padova, Verona e Venezia, Fondazione Studi Universitari ed Esu di Padova per definire le linee guida strategiche per rafforzare la presenza universitaria in città”.