Salta al contenuto principale
È stato siglato presso la sede Rai di viale Mazzini a Roma, il memorandum d’intesa “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla”. Un impegno tanto semplice quanto fondamentale: la garanzia che in ogni dibattito e panel in tv ci sia un’equa rappresentanza di genere.
Una decisione che viene commentata molto positivamente dalle nostre consigliere Francesca Zottis, Vanessa Camani e Anna Maria Bigon: “La parità di genere va promossa in ogni campo e con ogni mezzo. Quella siglata dalla ministra per le Pari opportunità, Elena Bonetti, e dalla presidente Rai, Marinella Soldi, è un’iniziativa da promuovere e replicare ovunque, anche in Veneto.
Di strada da fare ce n’è molta: l’Italia infatti è soltanto al 14º posto nella classifica europea per parità di genere nei talk show del servizio di Stato. Questo progetto andrebbe allargato anche alle realtà private, nazionali e locali. Non è una sfida impossibile: trovare donne competenti su un determinato argomento, è invece uno sforzo necessario. Ma ovviamente non è un problema che riguarda soltanto la televisione. Su queste tematiche stiamo concentrando la nostra battaglia sin da inizio legislatura e nelle prossime settimane, finalmente, approderà in aula il nostro progetto di legge (prima firmataria la vice capogruppo Camani) per promuovere la parità salariale tra uomini e donne.
Non a caso la questione di genere è una delle priorità inserite nel nuovo Pr-Fesr e Fse Plus 2021-27, tra i cui obiettivi legati all’occupazione c’è quello di ‘promuovere la piena partecipazione delle donne al mercato del lavoro, le politiche di conciliazione e le iniziative per la parità di genere e per il contrasto alla discriminazione’, con un aumento delle risorse per incrementare quantità e qualità del lavoro femminile”.
moz 232