Salta al contenuto principale

“Quello di Andrea Baratto è l’ultimo di una serie di casi che impongono una riflessione seria e che richiedono un intervento istituzionale, fatto di investimenti, sulla salute mentale in Veneto”.

La presa di posizione è dei consiglieri regionali del Pd Veneto, Jonatan Montanariello e Francesca Zottis assieme all’assessore al sociale del Comune di Dolo, Chiara Iuliano. Al centro la vicenda dell’ingegnere di Salzano, deceduto durante il ricovero nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Dolo.

Nel rivolgere il cordoglio alla famiglia di Andrea Baratto, gli esponenti dem sottolineano che “è fondamentale fare chiarezza su quanto accaduto. Se questa tragedia non può essere oggetto di strumentalizzazione politica, inevitabilmente impone però alla politica un dibattito serio. Da tempo l’ambito della salute mentale soffre di profonde carenze in termini di personale e di investimenti. La Regione, sollecitata ripetutamente ad assumere misure di rafforzamento di questo ambito delicato, è chiamata a dare un cambio di passo”.