Salta al contenuto principale

“Le maggiori risorse legate all’aumento dei canoni demaniali devono restare sul territorio per la difesa delle coste dall’erosione, incrementando i ripascimenti”.

È quanto chiede Jonatan Montanariello, consigliere regionale PD e vicepresidente della commissione Ambiente e Urbanistica insieme alla collega e vicepresidente del Consiglio Francesca Zottis, alla vigilia dell’incontro di giovedì prossimo tra la Conferenza dei sindaci per il litorale e associazioni di categoria.

“Come abbiamo sottolineato più volte, anche presentando emendamenti in sede di bilancio, le attuali modalità di ripascimento e manutenzione delle spiagge sono parziali e non risolutive. C’è bisogno di maggiori fondi per il litorale, viste le crescenti difficoltà per gli operatori balneari, legate anche ai cambiamenti climatici: c’è chi aveva 10 file di ombrelloni e oggi se ne trova soltanto tre a causa dell’erosione costiera. Le risorse regionali sono insufficienti, perciò ben venga un moderato aumento dei canoni a patto che quei soldi però vengano realmente utilizzati per il territorio. Ad oggi il ripascimento anti erosione viene effettuato per finalità ambientali, ma va esteso anche dove non ci sono delle dune da proteggere. Per gli operatori turistici la situazione continua a peggiorare di anno in anno: senza interventi più incisivi, e continuati nel tempo, mettiamo a serio rischio un comparto fondamentale per la nostra regione”.