Salta al contenuto principale
“Si tratta di una decisione sulla quale vogliamo vederci chiaro, perché è a dir poco contraddittorio che in piena fase di pesanti carenze sul fronte del personale medico venga stipulato, da parte dell’Azienda  Ospedale-Università di Padova, questo accordo con un privato”.

Così la capogruppo del Pd Veneto in Consiglio regionale, Vanessa Camani, annuncia la presentazione di un’interrogazione riguardante la delibera del Direttore Generale (n. 205 del 06/02/2024) Giuseppe Dal Ben, con la quale si approva una convenzione con il Poliambulatorio Med Srl di Brescia per l’effettuazione di prestazioni in materia di Otorinolaringoiatria.

“Con questo atto l’Azienda autorizza i propri specialisti a rapporto esclusivo, afferenti all’UOC Otorinolaringoiatria, a svolgere occasionalmente l’attività libero-professionale presso questa struttura sanitaria privata, non accreditata con il servizio sanitario nazionale. Una convenzione triennale stipulata sulla base dell’articolo 12 del Regolamento aziendale per l’esercizio della Libera Professione intramuraria, in riferimento alla possibilità per gli specialisti a supporto esclusivo di effettuare attività professionale in regime di libera professione. Ma resta eclatante il contrasto con la strutturale carenza di personale medico trasversale a tutte le specialità e a tutte le aziende ospedaliere regionali”.

Camani chiede dunque all’assessore alla sanità “in quale modo si concili il trasferimento di prestazioni di otorinolaringoiatria con l’attuale situazione di carenza strutturale del personale medico e sanitario, sia in termini di qualità del servizio pubblico reso ai pazienti che in termini di bilancio”.